CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

ART 1. Premessa – Salvo diverso accordo scritto tra le parti, tutte le vendite di prodotti e servizi sono regolate dalle seguenti condizioni generali di vendita. Questi termini sono parte integrante del contratto e sono considerati accettati anche se non sono stati firmati dall’Acquirente. Eventuali clausole unilateralmente specificate dall’Acquirente nei documenti da lui firmati e/o nella sua corrispondenza, che possono essere contro o in aggiunta ai seguenti termini standard o alle condizioni speciali espressamente approvate per iscritto dalla Asea Nautica Srl, saranno considerate inesistenti e nulle.

ART 2. Esecuzione della vendita, quantità e prezzi – La vendita di prodotti o servizi si considera compiuta quando Asea Nautica Srl ne dia conferma per iscritto o dal momento in cui le le consegne iniziano, ove sia stata richiesta la consegna immediata, anche dove sono state apportate modifiche ed accettate dal cliente.

I prezzi concordati sono considerati franco fabbrica e non comprendono eventuali oneri accessori o servizi resi (quali IVA, imballaggio, trasporto, spese di installazione e / o di assemblaggio, ecc.). Nel caso di forniture continue o spedizioni parziali, Asea Nautica Srl si riserva il diritto di adeguare i prezzi concordati in relazione a eventuali aumenti del costo delle materie prime, manodopera, oneri fiscali e/o doganali che potrebbero verificarsi durante la fornitura.

ART 3. Pagamenti – Tutti i pagamenti dovuti secondo queste condizioni generali di vendita saranno pagati in euro o in dollari statunitensi e saranno effettuati tramite bonifico bancario con fondi immediatamente disponibili su un conto indicato da Asea Nautica Srl.

Salvo diverso accordo scritto tra le parti, il pagamento sarà anticipato pari al 100% dell’importo totale della vendita all’atto dell’ordine.

Se l’acquirente effettua un pagamento in ritardo, sulla vendita sarà applicato un tasso di interesse pari a quello standard su conto corrente bancario italiano. Il tasso di interesse sarà calcolato dalla data di scadenza del pagamento e senza alcun avviso formale.

Qualora l’Acquirente non rispetti le condizioni di pagamento, Asea Nautica Srl sarà libera, a sua sola discrezione e senza alcun preavviso formale, di considerare l’Acquirente decaduto dal beneficio del termine o, in alternativa, di pretendere immediatamente tutti i pagamenti mancati e futuri in aggiunta a danni sia finanziari che non finanziari causati dall’Acquirente. L’Acquirente dovrà sostenere tutti i costi sostenuti da Asea Nautica Srl per indurre l’Acquirente a rispettare le presenti condizioni generali di vendita.

ART 4. Cancellazione dell’ordine – In caso di cancellazione dell’ordine da parte dell’Acquirente questi sarà tenuto al pagamento di  una  penale  del  15%  del valore dell’intero ordine, fatto salvo il diritto della Ditta fornitrice a  richiedere  somme superiori in considerazione dello stato di avanzamento della  commessa  e/o a titolo di maggiore risarcimento dei danni subiti, incluso il mancato profitto.

ART 5. Proprietà dei prodotti – L’Acquirente acquisisce la proprietà dei prodotti solo dopo il pagamento integrale del prezzo fatturato relativo alla fornitura. Nonostante ciò, l’Acquirente si assume i rischi al momento della consegna. Se la fornitura non viene pagata interamente secondo le presenti Condizioni Generali di Vendita, qualsiasi costo relativo alla restituzione della fornitura stessa sarà a carico dell’Acquirente, incluso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il trasporto, l’imballaggio e la disinstallazione, se necessario.

ART 6. Proprietà del contenuto del servizio – Salvo diverso accordo, l’Acquirente non acquisisce la proprietà del contenuto del servizio, né di una Specifica Tecnica né di una Consulenza.

ART 7. Accettazione fatture – Le fatture non contestate a mezzo di lettera raccomandata entro 8 (otto) giorni dal loro ricevimento si intendono definitivamente accettate.

ART 8. Consegna, trasferimento del rischio e trasporto – I prodotti vengono consegnati all’Acquirente presso la sede del Produttore/sede di Asea Nautica ed il rischio viene trasferito al momento della consegna al primo vettore. I prodotti viaggiano a rischio esclusivo dell’Acquirente anche quando il corriere è stato scelto e istruito da Asea Nautica Srl. La responsabilità di Asea Nautica Srl cessa al momento della consegna dei prodotti al corriere. Questa consegna sarà considerata sotto tutti gli aspetti come effettuata dallo stesso Acquirente.

Qualora venga preso dalle parti un diverso accordo sulle condizioni di trasporto e consegna, incluso ma non limitato a Reso a Luogo di Destinazione (DAP), tutti i relativi costi di trasporto e movimentazione saranno a carico dell’Acquirente. Questa consegna sarà considerata sotto tutti gli aspetti come effettuata dallo stesso Acquirente.

I tempi di consegna concordati sono puramente indicativi e comunque il termine di consegna della fornitura decorre dalla data di ricevimento dei fondi relativi al pagamento anticipato sul conto bancario indicato da Asea Nautica Srl, come descritto all’ART.3 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

In caso di consegna ritardata ascrivibile ad Asea Nautica Srl, l’Acquirente non ha il diritto di rifiutare la fornitura, richiedere la cancellazione del contratto e/o richiedere il risarcimento per eventuali danni se tale ritardo è fino a 60 (sessanta) giorni. Se il ritardo di consegna è superiore a 60 (sessanta) giorni, l’Acquirente ha il diritto di richiedere la cancellazione dell’ordine, inviando una lettera raccomandata, ed il

rimborso di eventuali pagamenti anticipati. In ogni caso Asea Nautica Srl non potrà essere ritenuta responsabile per il risarcimento di eventuali danni diretti e/o consequenziali di qualsiasi natura e per qualsiasi motivo derivante dalla fornitura ritardata o incompleta.

ART 9. Caratteristiche dei prodotti e condizioni operative – I parametri funzionali dei prodotti sono quelli specificati – sia nei valori nominali sia nelle tolleranze – nei disegni e nelle specifiche tecniche dei prodotti venduti da Asea Nautica Srl, salvo diversamente concordato per iscritto tra le parti. La qualità dei prodotti forniti è la qualità standard di Asea Nautica Srl indicata nelle relative specifiche. L’Acquirente dovrà stabilire le condizioni operative dei prodotti ed informare conseguentemente Asea Nautica Srl prima della definizione tecnica dei prodotti stessi. In caso di mancanza di indicazioni da parte dell’Acquirente, Asea Nautica Srl dovrà considerare le condizioni operative come specificate nei propri disegni e nella propria documentazione tecnica.

Asea Nautica Srl avrà il diritto di apportare modifiche ai prodotti che non influenzano l’aspetto, le dimensioni o la funzione degli stessi senza preavviso. Nel caso in cui Asea Nautica Srl sia a conoscenza di proposte di modifica delle specifiche che influenzeranno l’aspetto, le prestazioni, la forma, l’idoneità o la funzionalità dei prodotti, Asea Nautica Srl farà ogni sforzo commercialmente ragionevole per informare l’Acquirente.

ART 10. Garanzia – I prodotti forniti sono garantiti contro difetti di materiali e/o lavorazione per un periodo di 12 mesi (vendita a partita iva) o di un periodo di 24 mesi (vendita a privato) se non diversamente concordato, o dalla data di consegna dei prodotti al primo vettore se l’ordine non include la messa in servizio o dalla data del rapporto di prima messa in servizio. Nel caso in cui venga commissionata la messa in servizio, il periodo tra la spedizione dei prodotti e la loro messa in funzione non deve superare i 60 (sessanta) giorni .

Asea Nautica Srl sostituirà, gratuitamente, i prodotti restituiti a spese dell’Acquirente presso la propria Sede nel periodo di garanzia e riscontrati difettosi a causa di difetti all’origine o, in alternativa e a discrezione di Asea Nautica Srl, accrediterà all’Acquirente una somma di denaro al massimo corrispondente al prezzo dei prodotti difettosi che sono già stati fatturati. I prodotti sostituiti vengono consegnati all’Acquirente presso lo stabilimento del Produttore/sede di Asea Nautica ed il rischio viene trasferito al momento della consegna dei prodotti al primo vettore. In ogni caso l’Acquirente non avrà diritto ad avere e rinuncia espressamente a qualsiasi altro diritto o reclamo, compresi eventuali risarcimenti per danni diretti e/o consequenziali o per costi che potrebbe aver sostenuto (ad es. costi di rilavorazione, assistenza tecnica, call-back, ecc. .). La garanzia non copre i costi di manodopera per la disinstallazione e la reinstallazione dei prodotti difettosi.

ART 11. Difetti dei prodotti o non conformità – Asea Nautica Srl sarà informata dall’Acquirente di eventuali difetti o non conformità dei prodotti entro 8 (otto) giorni

dal ricevimento degli stessi, pena la nullità del reclamo. Asea Nautica dovrà essere informata dall’Acquirente di eventuali vizi occulti entro 8 (otto) giorni dalla scoperta, pena la nullità del reclamo. La garanzia non sarà valida se i difetti riscontrati sono ascrivibili alla negligenza dell’Acquirente e/o se i prodotti non sono stati utilizzati secondo le loro specifiche tecniche, se il sistema nel quale sono stati installati è stato progettato o fabbricato in modo errato ed in caso di manutenzione errata da parte di tecnici non autorizzati, pulizia con procedure o materiali inadeguati, stoccaggio, movimentazione e trasporto inadeguati, uso improprio o incauto del sistema interessato, o qualsiasi altra circostanza che non possa essere imputata a difetti di fabbricazione per i quali Asea Nautica Srl è responsabile.

ART 12. Collaudi in Fabbrica – Qualora l’Acquirente richieda di partecipare ai collaudi in Fabbrica dei Prodotti (FAT) alla data prevista dal Produttore, tutti i costi per raggiungere la fabbrica, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, viaggi, vitto e alloggio, saranno a carico dell’Acquirente.

ART 13. Foro competente e legge applicabile – Qualsiasi controversia derivante da o relativa alle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà valutata in conformità con la legge italiana e sarà devoluta alla competenza esclusivamente dal Tribunale di La Spezia.

Contattaci

Asea Nautica srl
Via del molo, 64 – 19126 – La Spezia (Italy)
P.Iva  09722970010

Tel: + 39 0187.51.54.27
E-mail: info@aseanautica.com

Privacy Policy Cookie Policy

Associata

seguici su